Chi siamo

L’orchestra si presenta nella classica formazione “big band”: 4 trombe, 4 tromboni, 5 sax, pianoforte, contrabbasso e batteria. È diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci ed è composta da musicisti provenienti da varie formazioni ed esperienze musicali.
Il repertorio è stato costantemente ampliato concerto dopo concerto, secondo la precisa volontà di allargare gli orizzonti d’interesse, cimentandosi in generi ed esperienze eterogenee, cercando così di rivolgersi ad una fascia sempre più ampia di pubblico.
Obiettivo dell’HJ0 Jazz Orchestra è muoversi in una letteratura musicale che spazi dagli anni trenta fino ad oggi, spaziando dallo swing al be bop, dai ritmi sudamericani al funk, dal pop fino alla rielaborazione di famose soundtrack. Il repertorio si avvale anche di composizioni e arrangiamenti creati appositamente per l’orchestra.
Da questo vasto repertorio, la HJO Jazz Orchestra attinge i brani di stile, genere e collocazione storica differenti, che vengono di volta in volta scelti ed inseriti nel programma del concerto rispettando le caratteristiche del luogo, del pubblico e della circostanza in cui l’orchestra si esibisce.
Nel giugno del 2012, si aggiudica il primo premio del concorso: “Porta le tue Note Sul Palco” patrocinato dal Rotary International, mentre nell’ ottobre dello stesso anno vince il premio “Bellini G.A.R. 2012” V Edizione come eccellenza siciliana nel mondo della musica e successivamente realizza la registrazione di un CD “H.J.O.” Nel maggio 2014 riceve il premio Lions Day Awards 2014 – Premio Faro Biscari. A dicembre 2014 l’HJO è protagonista di un tour internazionale “BAKU TOUR 2014” in Azerbaijan, esibendosi presso il Jazz Centre di Baku ed è ospite della televisione e radio nazionale